happy art edizioni  HAPPY ART EDIZIONI  happy art edizioni, casa editrice

Casa editrice specializzata nella realizzazione di

albi illustrati, libri strenna, narrativa e favolistica



Laboratori di costruzione del libro


happy art edizioni, le maree
Una fiaba per comunicare

Laboratorio per bambini del 1° e 2° ciclo della scuola elementare organizzato e tenuto da Maria Cristina Lo Cascio (autrice e illustratrice di libri per bambini e Direttore Editoriale di Happy Art Edizioni).
Attraverso differenti modi, il laboratorio intende offrire percorsi creativi ed emozionali, capaci di tradurre l'immaginario in ''arte comunicativa''.
Osservare, cercare e materializzare con colori e immagini la propria fantasia.
L'illustrazione di una storia come cammino alla ricerca del mondo interiore del bambino, del suo “io”, e come veicolo di comunicazione con il mondo esterno che lo circonda.
Tra immagini e parole, i bambini sono artefici della costruzione di un libro illustrato, divenendo autori di una storia, illustratori nella creazione delle immagini e lettori...
Il laboratorio si svolge in due incontri della durata di 2 ore cad.
Primo incontro: L’invenzione di un piccolo racconto, una fiaba oppure una poesia. La creazione dei personaggi. Il tutto organizzato per la realizzazione di un libro.
Secondo incontro: La realizzazione di un vero libro; la copertina, le pagine interne, l’impaginazione e l’interpretazione del testo con immagini. Le tecniche andranno dall’uso dei gessetti ai pastelli, dagli acquerelli alle tempere e perfino al collage.


happy art edizioni, laboratorio di lettura, maria cristina lo cascio

Laboratorio di lettura creativa

Anche per l’anno scolastico 2012 / 2013, Art Edizioni in collaborazione con Maria Cristina Lo Cascio, nell’ambito di un progetto di avvicinamento alla lettura per bambini d'età compresa tra quattro e dieci anni, organizza laboratori di Lettura Creativa.
Il tema è "il viaggio" inteso come distacco dalla realtà per dare libero sfogo all'interpretazione creativa attraverso il disegno.
I bambini (massimo 25) scelgono il testo di una fiaba da utilizzare durante il laboratorio quindi vengono divisi in piccoli gruppi; ad ogni gruppo viene data una parte del testo della fiaba che, con la guida di Maria Cristina Lo Cascio, interpretano visivamente attraverso l'uso di forme e di colori.
Il laboratorio svela i segreti dell'invenzione di una pagina narrata e disegnata, consentendo la realizzazione "in diretta" di una storia illustrata; i bambini hanno la possibilità di scoprire i meccanismi creativi e narrativi necessari per la realizzazione di un libro.
L'intenzione è anche quella di avvicinare i bambini ai libri passando attraverso una lettura creativa e coinvolgente.
Alla fine del laboratorio il gruppo, riunendo i disegni creati, avrà realizzato il proprio libro illustrato.

Per informazioni sui costi, le date disponibili e le prenotazioni,
inviare una e-mail


happy art edizioni, le maree


home page